Da qualche tempo sento usare questo termine che, per quanto inizialmente mi abbia fatto venire i brividi, ora mi fa sorridere e riflettere. Tutto ciò che ci circonda, nel tempo, si trasforma ed è facile capire che al modificarsi della cultura, si modificano i linguaggi.
Skillato è un termine che deriva dall’inglese e viene utilizzato in Italia come sinonimo di “abile ed esperto”. Gli ambiti di maggiore utilizzo sono quello del lavoro e quello dello sport, ma oggi vorrei riflettere con te sulle “skills” della tua vita.
Hai mai sentito parlare di Life Skills?
Le Life Skills sono 10 abilità personali (che puoi vedere nell’immagine sotto), individuate dall’OMS nel ’93, fondamentali per vivere in uno stato di salute e benessere psicologico e sociale.
Per oggi te ne racconto solo 3.

La prima skill che ti racconto è la capacità di GESTIRE LE EMOZIONI, ovvero saper identificare i segnali che ci vengono dall’ambiente e dal corpo, riconoscere se quel segnale è effettivamente un’emozione o altro e, infine, dare un nome alle emozioni proprie e altrui, rispondendo alle situazioni emotive in modo adeguato ed efficace.
Il cuore batte forte quando abbiamo paura, quando siamo arrabbiati, quando siamo molto felici ma anche dopo aver fatto una corsa veloce: ciò che stiamo provando è un’emozione? Se reagissimo allo stesso modo sia in caso di attacco di un leone che in caso di incontro romantico, potremmo dedurre di avere qualche problema nella gestione emotiva.
Un’altri skill è il PENSIERO CRITICO che si declina nella capacità di analizzare le informazioni in modo obiettivo e valutare i fattori che influenzano le diverse situazioni.
Ti è mai capitato di guardare il telegiornale e prendere per “dato certo” ciò che ti viene raccontato? Questo non è un buon pensiero critico. Solo fare e farsi delle domande prima di darsi o accettare delle risposte può fare da scudo contro la manipolazione mediatica.
Ma non solo… a volte si sente parlare le persone in modo categorico: “ho detto che è così, e basta!” poi se chiedi loro il motivo o cerchi di approfondire l’argomento, non riescono ad articolare la risposta, magari non ci hanno mai pensato oppure hanno preso per certo qualcosa che è stato detto loro, senza chiedersi se realmente quella cosa “sia così”. La loro difficoltà nel pensare criticamente limita la comunicazione tra voi. Sapere che ci possono essere diversi punti di vista, che un determinato comportamento può avere delle conseguenze, conoscere sé stessi e il mondo, permettono di avere un giudizio in linea con la propria persona incrementando la percezione personale di benessere, anche grazie all’instaurarsi di buone relazioni.
La terza e ultima skill che vi presento in questo articolo è l’EMPATIA ovvero la capacità di “sentire dentro sé” lo stato d’animo altrui, le emozioni, i bisogni e i sentimenti di un’altra persona, senza esserne invasi. L’empatia è un’abilità sociale fondamentale per comunicare efficacemente, infatti permette agli interlocutori di ascoltarsi ed impegnarsi nella comprensione reciproca.
Ti è mai capitato di “sentire male” quando a farsi male, in realtà, era una persona a te cara? Oppure di dire a qualcuno “ti vedo felice” o “mi sembri triste”, e sentirti rispondere affermativamente? Se così fosse, in quei momenti sei stato empatico, osservando e facendo tuo uno stato d’animo provato da qualcun altro. L’empatia permette alle persone di condividere le esperienze di gioia, essendo felici l’uno per l’altro, come in occasione di un matrimonio. Ma non solo: l’empatia permette anche di mettere in atto comportamenti di aiuto di fronte a chi soffre (se sei triste, ti sorreggo) e imparare dall’osservazione (se ti bruci col fuoco, io lo eviterò per non bruciarmi).
Talvolta il malessere rispecchia la difficoltà di far emergere una di queste (e altre) abilità: le life skills possono essere apprese e “allenate” sin dall’infanzia, permettendo ad ognuno di noi di affrontare i cambiamenti della vita, assumendosi la responsabilità della propria salute e del proprio benessere all’interno di un contesto sociale strutturato.
Ora prova a leggere con attenzione ognuna delle Life Skills che ho elencato sopra e prova a chiederti: “…ma quanto sono Skillato?”
…e non perderti il prossimo articolo dove ti svelerò altre 4 Skills!

2 pensieri su “Quanto sei SKILLATO?”